ASSOCIAZIONE TESTIMONIANZE PER MASSIMO SELLA

Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico

Sigla

Natura Giuridica

Non definita

Indirizzo sede

Via Losana 4 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 2522125

Facebook

Referenti

Presidente: Selina Sella Marsoni, Segretaria: Denise Venezia

Servizi offerti / attività svolte

Nei primi anni della sua esistenza l’Associazione si è dedicata al riordino e all’archiviazione dei materiali cartacei e fotografici, un’opera di riunificazione ora giunta a completezza.
Il fondo fotografico, consistente di circa 14.000 fototipi ‐ tra negativi, provini e stampe dell’autore ‐ è stato riordinato, censito e collocato in contenitori di qualità archivistica. L’Associazione, oltre alla presenza attiva di Selina Sella Marsoni, è animata da un gruppo di lavoro, costituito da un’archivista (Elena Gallo), un’esperta di fotografia (Marina Itolli) e una responsabile di segreteria (Denise Venezia). L’associazione ha realizzato quattro mostre (Rovigno 2006, Torino 2008, Biella 2015, Rovigno 2016) e pubblicato due cataloghi (Comune di Rovigno 2006, Skira 2015).

Finalità

Voluta e presieduta da Selina Sella Marsoni, figlia di Massimo Sella, si è costituita nel 2010 con lo scopo di riunire, conservare, divulgare e rendere fruibile al pubblico l’ampio patrimonio fotografico di Massimo Sella, oltre al consistente lascito culturale costituito dalle pubblicazioni scientifiche, dagli scritti letterari e dalle migliaia di lettere trascritte e ordinate.

Ambito territoriale in cui opera

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2010

Ultimo aggiornamento

Aprile 2019