ASSOCIAZIONE MARIANA PICCOLA OPERA DELL`AMORE

Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Orfanotrofio 16 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

340.8573131

E-mail


Sito web

Facebook

Referenti

Presidente: Savino Antonacci

Servizi offerti / attività svolte

È un’associazione senza fini di lucro, nata a Biella con atto notarile l’11 di febbraio 1994 ed è stata fondata per ispirazione del tutto particolare ed insolita, da un gruppo di amici che desiderosi di fare qualcosa a beneficio di persone bisognose, dopo aver superato tanti ostacoli e varie difficoltà, hanno trovato da ristrutturare i locali dell’Orfanotrofio di Biella, dati loro in comodato gratuito dal Consiglio dell’ente morale denominato “Orfanotrofio femminile G. Ravetti”.
I soci di questa istituzione socio-umanitaria operano all’interno in veste di volontari senza ricevere nessun compenso in quanto il loro lavoro viene svolto come opera di apostolato laico.
Si impegnano in attività per finanziare una missione in Nigeria che si occupa di accudire bambini in un orfanotrofio.

A Biella la casa è così strutturata:
– pensionato per anziani; affittacamere per persone che non dispongono di molte risorse economiche (accoglienza); ambulatorio infermieristico aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza ed agli ospiti;
– cappella per le pratiche religiose, S.Messe, adorazione, pellegrinaggi e altro, aperta a tutti;
– centro diurno per anziani (prossima apertura); mensa per i poveri (tramite la Caritas);
– ha inoltre un lungo e bel porticato, un grande e grazioso giardino e un piccolo parcheggio macchine.

Tutto questo è stato fatto per donare un po’ d’amore a persone bisognose di trovare all’interno di questa istituzione quel calore umano e quella serenità simile all’ambiente familiare (come seconda famiglia) dove trascorrere gli ultimi anni della loro vita.

Lo sforzo dell’Associazione e di tutte le persone che all’interno operano è nel cercare di creare fra tutti gli ospiti una vera e propria famiglia per vivere in pieno una vita comunitaria di fraternità.

Finalità

Finalità dell’Associazione sono: portare la parola del Vangelo nel mondo, diffondere il culto mariano, dare piena accoglienza, anche attraverso l’apertura di ambulatori a poveri e sofferenti, diventare missionari al servizio dei bisognosi svolgendo attività di apostolato sia in Italia che all’estero, aprire case per anziani ed asili per bambini abbandonati o comunque bisognosi, aprire case per la formazione di giovani missionari /rie, laici/he, organizzare ritiri spirituali, svolgere pellegrinaggi, preparare corsi per fidanzati e sposi, corsi sulle sacre scritture e sul Vangelo, dare informazione religiosa attraverso videocassette, libri e dispense. La Piccola Opera è una associazione assolutamente apolitica e totalmente priva di scopo di lucro, si avvale della collaborazione di collaboratori qualificati e di volontari che prestano la loro opera in forma totalmente gratuita. Si chiama Piccola Opera perché rispetto alle grandi istituzioni lei si serve del piccolo contributo di amore che ciascuno, se vuole, può dare. È questo piccolo contributo che alimenta l’intera Opera e su questo si basa tutta la sua struttura. La spiritualità dell’Associazione si fonda sulla preghiera necessaria per ricevere dal cielo la forza e l’aiuto per amare Dio ed i fratelli, in quanto amare vuol dire servire e servire vuol dire donare un po’ di se stessi all’umanità sofferente e bisognosa senza mai chiedere od aspettare nulla in cambio.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

10 iscritti attivi

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1994

Ultimo aggiornamento

Giugno 2020