ASSOCIAZIONE GARDEN CLUB BIELLA

Tempo libero e Turismo ->Manualità ->Floricoltura, erboristeria e varie

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

c/o Circolo Sociale Biellese, Via Martiri della Libertà 16 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

- 13900 - BIELLA

Telefono

015 22175 (Circolo)

Facebook

Referenti

Presidente: Piera Valeggia, riconfermata nel 2019; vice-presidente: Nicoletta Ramella Pezza; segretaria: Ersilia Valle Badino

Servizi offerti / attività svolte

Organizzano mostre, conferenze, corsi di decorazione floreale, ikebana. Hanno pubblicato in collaborazione con la Provincia di Biella un libro intitolato “I giardini pubblici della provincia di Biella”, i libri “Viva i vivai ! Storia del florovivaismo nel Biellese” e “Petali in rima, giardini in versi”. Fiori e piante nella poesia biellese tutti e due a cura di Danilo Craveria.
Hanno organizzato per anni la mostra sulla Camelia l’ultima domenica di Marzo presso il Chiostro di San Sebastiano. Hanno partecipato alla ricerca che ha portato alla riscoperta di una rara specie di rosa rampicante rinominata rosa Garden Club Biella come attestato di merito per il ritrovamento, inoltre per ogni vendita viene devoluta una parte alla Onlus “Amici dell`ospedale di Biella”.
Collaborano con l`Orto Botanico di Oropa, l`Università Agraria e l`istitututo agrario di Biella. Partecipano all`organizzazione di diversi progetti sul territorio come “Burcina Plesso Verde” per educare i giovani al rispetto per l`ambiente e “Let Eat Bi” che si pone l`intento di promuovere la produzione, il consumo e la cultura dei prodotti tipici della zona.
Il Club contribuisce, inoltre, alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio con passeggiate naturalistiche accompagnate da esperti, conferenze, corsi e incontri con illustri relatori, visite a parchi e giardini di elevato valore, italiani ed europei.

Finalità

Diffondere la cultura botanica e l’interesse per il patrimonio naturale.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

I soci si incontrano il secondo giovedì del mese.

Affiliazioni e collaborazioni

Affiliati UGAI (Unione Garden Club Italiani) e associati all’Osservatorio dei Beni Culturali e Ambientali di Biella.

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

100 €

Tipo partecipazione

Circa 160 soci in prevalenza donne di età media 40 anni.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1989

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2019