APPESEAUNFILO

Cultura, Arte e Filosofia ->Moda
Tempo libero e Turismo ->Associazioni varie per il tempo libero

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di promozione sociale

Indirizzo sede

c/o Centro Zegna - 13835 - VALDILANA (EX TRIVERO)

Indirizzo corrispondenza

Frazione Rondò 10 - 13835 - VALDILANA (EX TRIVERO)

Telefono

Presidente: Ermelinda Allegra, 349 1133441

E-mail


Referenti

Presidente: Ermelinda Allegra, 349 1133441. Altro recapito: 349 0833859

Servizi offerti / attività svolte

LE ATTIVITA` DELL` ASSOCIAZIONE SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE!
Appeseaunfilo, lana e promozione sociale sulle Prealpi Biellesi. Il Gruppo nasce nel dicembre 2013, come Associazione di promozione sociale. A fondarla sono alcune partecipanti ai corsi del progetto Lavorolana, realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato del Piemonte e promosso da una rete di associazioni del territorio.
Lavoro a maglia a ferri circolari; lavorazione del feltro a umido.
Organizzano corsi e incontri tra interessati al lavoro a maglia, banchetti per la vendita dei prodotti per la raccolta di fondi a favore dell`associazion .Alcuni lavori realizzati da Appeseaunfilo sono raccolti in due cataloghi cartacei: Lavorolana, collezione inverno 2013-2014; Lavorolana, collezione maglia bimbi autunno-inverno, entrambi consultabili anche on line. Tutti i manufatti sono realizzati interamente a mano, con lane autoctone, usando la tecnica dei ferri circolari e principalmente con il metodo top down, senza cuciture.
L’Associazione partecipa a numerosi eventi, come fiere e mercatini dell’artigianato, sia nella provincia di Biella che in quelle vicini.
Il volume “Per non perdere un filo”: nel 2014 è stato anche pubblicato il libro/manuale Per non perdere il filo, che riassume in maniera chiara e semplice tutto i contenuti dei diversi percorsi formativi, base e avanzati, ed è disponibile per l’acquisto, sia on line sia nelle sedi di Appeseaunfilo.

Finalità

Appeseaunfilo opera nel settore dell`artigianato femminile, legato in particolare alla moda e all`abbigliamento, e si pone in primo luogo l`obiettivo di insegnare la tecnica nordica del lavoro a maglia, conosciuta come Continental knitting. Alle persone, non solo donne, offre tutti gli strumenti necessari per produrre manufatti, migliorare e approfondire queste conoscenze, anche attraverso specifici corsi di formazione della tecnica nordica. La finalità ultima è quella di fornire un’integrazione al reddito, in una zona particolarmente colpita dalla crisi economica, ma tradizionalmente legata a tutto il mondo della lana.

Ambito territoriale in cui opera

Giorni apertura sede

Le attività si svolgono presso il Centro Zegna di Trivero.
Altro luogo di ritrovo: Mosso, presso ex istituto Pietro Sella.
Gli incontri, molto partecipati, si svolgono in un ambiente cordiale e piacevole, aperto a tutti, alla continua ricerca di nuove idee e stimoli. A Trivero sono stati inoltre organizzati brevi corsi per la feltratura della lana, con realizzazione di cappelli, borse, manicotti e così via.

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

13 soci, tutte donne

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2013

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2019