A.N.G.S.A. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI – SEZIONE DI BIELLA ONLUS

Istruzione ed Educazione ->Associazioni genitori
Solidarietà e Salute ->Attività socio-assistenziale
Solidarietà e Salute ->Disabilità 

Sigla

ANGSA Biella

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

presso CTV, Via Orfanotrofio 16 - 503 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

345 3476745

Referenti

Presidente: Roberto Bertola, Vicepresidente: Daniela Oioli, Segretario: Daniele Maffeo, Responsabile “Casa per l`autismo”: Laura Ughetto Budin

Servizi offerti / attività svolte

L`associazione, in collaborazione con la Cooperativa Domus Laetitiae gestisce la Casa per l`autismo in Via per Sandigliano 80, Candelo, una casa per accogliere e assistere bambini e adulti affetti da autismo.
Offre un punto di riferimento agli enti locali e alle famiglie di persone autistiche a cui offre la partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto e la possibilità di essere informati sugli eventi organizzati sul territorio regionale legati all`autismo.
Collabora attivamente con la Cooperativa Domus Laetitiae per il supporto delle attività della Casa per l`autismo di Candelo (tramite ricerca fondi).
Rilevante è l`attività di sensibilizzazione e informazione tramite l`organizzazione di convegni, giornate di formazione agli insegnanti e operatori, celebrazione della Giornata dell`autismo il 2 aprile.

Finalità

L`associazione si prefigge lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, garantendo un`educazione specializzata, seguendo le linee guida del Sistema sanitario Nazionale, ad opera di personale altamente specializzato e in continua formazione. Tutela i diritti civili a favore delle persone autistiche, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente. Supporta le famiglie. Nel 2013 è stata inaugurata sul territorio la Casa per l`Autismo, che ad oggi segue circa 80 bambini/ragazzi autistici; i servizi educativi sono privati (la Asl locale copre il 10% circa), a carico delle famiglie (60%) e di Angsa Biella (per circa il 30%). Per questo motivo la raccolta fondi diventa prioritaria. Non di minore importanza è l`attività di sensibilizzazione e informazione sull`autismo sul territorio

Ambito territoriale in cui opera

Locale, provinciale.

Giorni apertura sede

Solo su appuntamento.

Affiliazioni e collaborazioni

ANGSA nazionale

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

60 €, annuo solo per i genitori.

Tipo partecipazione

I Soci Fondatori sono 13; 9 soci compongono il direttivo.Circa 80 soci familiari (genitori di persone autistiche).

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2007

Ultimo aggiornamento

Febbraio 2019