BiellaInsieme.it

Biella Insieme - No Profit
Biella Insieme

Il Progetto

Benvenuti nella pagina che spiega i particolari del progetto BiellaInsieme

PREMESSA

La conoscenza del territorio, per qualsiasi servizio informativo e per tutti gli operatori sociali e culturali, è di fondamentale importanza e rappresenta il punto di partenza per agire in qualsiasi campo.
La documentazione che l’Informagiovani del Comune di Biella raccoglie riguarda molti argomenti di interesse per i cittadini e per i giovani: opportunità formative e lavorative, iniziative di approfondimento culturale e per l’utilizzo del tempo libero, vacanze, mobilità internazionale, ambiente, salute e vita sociale in genere. Proprio per conoscere e documentare tutto ciò che è relativo al Terzo Settore (si veda la Nota in fondo al testo) nel Biellese, l’IG ha costruito e gestito a partire dalla metà degli anni ‘90 un’apposita banca dati.

Negli anni successivi numerose organizzazioni e istituzioni hanno espresso interesse per l’inserimento in rete di questa banca dati.
Dal 2007 l’IG – con la collaborazione della Provincia, del Centro di Servizio per il Volontariato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella - ha realizzato il progetto biellainsieme.it - non profit biellese on line.

Nel 2012 la grafica del sito è stata aggiornata.

Dal punto di vista informatico il sito è stato sviluppato su piattaforma LAMP (Linux Apache MySql PHP), completamente open source.

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del progetto è offrire uno strumento informativo di facile fruizione e di costruire un modello di raccolta e diffusione delle informazioni riproducibile e funzionale.
Il sito mette a disposizione di associazioni, organizzazioni, servizi, enti, privato sociale e cittadini in genere un valido supporto, volto a facilitare la conoscenza delle realtà e delle opportunità del territorio, la comunicazione e la collaborazione, a migliorare l'utilizzo delle risorse.
L’obiettivo del Comune di Biella e dei partner del progetto è mantenere aggiornato il sito nei prossimi anni, attraverso l’esperienza acquisita dall’Informagiovani.

METODOLOGIA

Il lavoro di raccolta e aggiornamento dei dati è complesso poiché le associazioni censite sono molte e la realtà che analizziamo è dunque estremamente varia e in evoluzione.
La raccolta di tutte le informazioni è frutto di uno sforzo organizzativo consistente, che ha previsto diverse fasi:
- analisi dei dati disponibili presso l’InformaGiovani di Biella;
- analisi di informazioni tratte dai giornali locali;
- controllo incrociato con le informazioni in possesso dei diversi Comuni, del Centro Servizio Volontariato e della Provincia, di federazioni sportive o associazioni che ne raggruppano altre;
- contatti diretti telefonici con le varie associazioni, per effettuare verifiche e approfondimenti;
- suddivisione delle associazioni in settori.
Tutte le informazioni sono state inserite nella banca dati, organizzate secondo criteri che la rendono di semplice utilizzo e raccolte in questo sito.

Una difficoltà è rappresentata dalla necessità a termini di legge del rilascio, da parte di alcune associazioni, dell’autorizzazione alla comunicazione dei dati personali dei loro rappresentanti, presso i quali hanno a volte la sede.
L’aggiornamento dei dati di ogni scheda presente on line è previsto ogni due anni.

Per comprendere tutte le opportunità di utilizzo della banca dati si consiglia di visionare la GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

UN SERVIZIO PER I CITTADINI

Per tutti i cittadini questa banca dati rappresenta un invito a conoscere ed appropriarsi della realtà delle risorse e delle opportunità esistenti e a riflettere sulla loro potenzialità e sul contributo che offrono alla vita della nostra comunità.

La banca dati consente di conoscere la realtà associativa locale e di cogliere le opportunità offerte dal punto di vista culturale, sociale, sportivo e del tempo libero.
La conoscenza può costituire un primo passo, un incentivo ad aderire a iniziative di volontariato nelle sue varie forme, a scegliere di fare questa esperienza, che arricchisce, aiuta a crescere, a valorizzare i rapporti umani, a superare l'individualismo e l'isolamento e a formare la propria identità.

AGGIORNAMENTI DEL SITO - REFERENTI

Gli aggiornamenti del sito sono curati da:

INFORMAGIOVANI COMUNE DI BIELLA 
Via Italia 27/a angolo Via Battistero - 13900 BIELLA
tel. 015 3507.380 - 381 - 385, fax. 015 3507.358
E-mail: infogio@comune.biella.it
E-mail specifica per il progetto Biellainsieme: info@biellainsieme.it  
Web: www.informagiovanibiella.it
Referenti per il progetto: Paola Savio (ideazione e coordinamento), Elisa Gilardino (aggiornamento). I volontari in Servizio Civile (Ismaele Ruzza e Ted Consoli) collaborano all'aggiornamento.
 
Progettazione web: dr. Marco Barbera, www.softplace.it

Partner del progetto: FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA
Andrea Quaregna, tel. 015 2520432, andrea.quaregna@fondazionecrbiella.it 


Sono stati partner del progetto fino al 2011 e ora supportano l'aggiornamento del sito:

- AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BIELLA
Fulvia Zago, tel. 015 8480.773, fulvia.zago@provincia.biella.it

- CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI BIELLA
Simone Rosso, tel. 015 8497377, simone.rosso@acsv.it


GRAZIE A CHI COLLABORA

Ringraziamo i referenti delle associazioni e le amministrazioni comunali che segnalano le necessarie modifiche e le nuove realtà presenti sul loro territorio.
Saremo grati a chi vorrà segnalarci inesattezze e offrirci suggerimenti.

Ci scusiamo per eventuali errori ed omissioni, per i vincoli imposti da una necessaria suddivisione delle associazioni in diversi settori e per l’eventuale utilizzo improprio dei dati pubblicati da parte di terzi e non autorizzati.


______________________________________________________________________________________________
Nota: 
Il “Terzo Settore” identifica quell’ambito economico, strettamente legato a finalità di tipo sociale, che si pone come terzo elemento tra il monopolio statale dei servizi pubblici ed il libero mercato rappresentato dalle imprese private. 
In questa categoria rientrano tutti quei soggetti che, facendo propri i criteri del "non profit" (assenza di finalità di lucro) ed agendo secondo logiche diverse da quelle delle Istituzioni pubbliche e da quelle delle imprese propriamente dette, svolgono attività di varia natura (nei campi dell'educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, etc.) attraverso forme di "partecipazione sociale".
Del mondo non profit fanno parte essenzialmente: associazioni, fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, organizzazioni non governative (ONG), associazioni di promozione sociale.

 

 

Partner:

Con la collaborazione di: Provincia di Biella - CSV di Biella

BiellaInsiemeNoProfitBiellainsieme © 2011-2012
• Comune di Biella
via Battistero 4, 13900 Biella
CF e IVA 00221900020
E-mail: info@biellainsieme.it