SPORTIVAMENTE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Solidarietà e Salute ->Disabilità 
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie
Sport  ->Sport e disabilità

Sigla

Natura Giuridica

Cooperative sociali

Indirizzo sede

c/o Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, Via Tripoli 24 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 0991021 Consorzio

Instagram

Referenti

Presidente: Charlie Cremonte

Servizi offerti / attività svolte

Si occupano di avvicinamento allo sport per persone con disabilità, anche gravi, della preparazione atletica dei portatori di handicap, propongono attività sportive: equitazione e progetto di psicomotoria per bambini delle scuole elementari (gruppi classe con portatori disabilità), nuoto, atletica, discipline invernali (ciaspole e snowboard, scii nordico e di fondo), ciclismo, spinning, bocce, basket, calcio, golf, volley e rugby, bowling, attività motorie per persone con disabilità gravi/ gravissime (matp). Attività piccoli bambini crescono, per bambini dai 6 ai 11 anni, attività di trekking.
Gli allenamenti si svolgono presso la piscina Rivetti, la palestra della Società Sportiva Pietro Micca, il bocciodromo di Mongrando, stadio L Marmora Pozzo e Belletti Bona,  CEM di Mottalciata.
A luglio e ad agosto gestiscono un centro estivo per bimbi e ragazzi con disabilità. Settimana vacanza presso Bardonecchia assieme a un altra associazione.
Propongono attività di volontariato,alternanza scuola – lavoro, anche estive (giugno e settembre), per ragazzi a partire dai 16 anni, che supportino gli educatori nella attività sportive con persone con disabilità (le attività sportive sono proposte in orari e giorni diversi e i volontari possono impegnarsi anche solo in alcuni giorni e orari) e nella gestione del centro estivo (luglio e inizio agosto). Collaborano nella progettazione di attività legate al tema della disabilità e inclusione sociale. Si occupa dell`organizzazione di eventi sportivi come gli Special Olympics.

Finalità

La finalità principale è l`integrazione della disabilità nella società attraverso la pratica sportiva, dando rilievo all’aspetto della socializzazione dell`inclusione

Ambito territoriale in cui opera

Biellese, Vercellese

Giorni apertura sede

La sede è aperta dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 dal lunedì al venerdì.

Affiliazioni e collaborazioni

Aderisce al Consorzio Sociale “Il filo da Tessere”, a Confcooperative e al C.G. M. attraverso il Consorzio

Adesione libera

Si

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

Quota sociale solo per i soci

Tipo partecipazione

Circa 170 persone dai 4 ai 60 anni frequentano le attività e partecipano ai progetti. I soci della cooperativa sono attualmente 17, nel Direttivo 3.

Componente Giovanile

2/3 dei partecipanti sotto i 30 anni; 7 soci della cooperativa sotto i 35

Associazione giovanile

Anno costituzione

2003

Ultimo aggiornamento

Settembre 2022