MEDICI CON L`AFRICA CUAMM – GRUPPO DEL PIEMONTE

Solidarietà e Salute ->Difesa diritti umani e minoranze/pace 
Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

CUAMM PIEMONTE

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

c/o OPI, via Ivrea 22 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 2520536 ; 329 2212583

Instagram

Referenti

Presidente e referente Biella: Giuseppe Ferro, tel. 329.2212583; Vicepresidente e referente Torino: Vivalda Lucina, lucina.carla@libero.it; Consigliere e referente Alessandria: Roberto Quagliotto, robertouganda@gmail.com, tel. 3312592051; Referente Pinerolese: Bianca Nucci, nucci83@gmail.com, cel. 339.1865463 Instagram: cuammpiemonte

Servizi offerti / attività svolte

YouTube: cuammgruppopiemonte
Nel 2001 un gruppo di volontari già impegnati nei progetti del Cuamm in Africa decise di formare l’associazione “Medici con l’Africa – Cuamm – Gruppo del Piemonte”, creando così un ideale ponte tra la propria terra di origine, il Piemonte, e il continente amico.
L’ associazione, anche se indipendente, lavora in stretta collaborazione con la prima Ong sanitaria riconosciuta in Italia: Medici con l’Africa Cuamm, sita a Padova con l’obiettivo di sostenere la promozione di servizi sanitari di qualità accessibili alle popolazioni più povere dell’Africa. L’associazione si spende soprattutto per realizzare attività di mobilitazione, sensibilizzazione, promozione, ricerca e formazione volontari, raccolta fondi. Organizzano conferenze, mostre fotografiche, interventi nelle scuole, nei comuni, nelle parrocchie, nelle feste cittadine per sensibilizzare i cittadini.
Organizzano corsi di formazione presso alcune università, riservati a studenti di medicina e ingegneria che intendono avvicinarsi alla cooperazione sanitaria internazionale. Dal 2015 organizzano anche corsi in proprio con crediti ECM per chi (medici, ostetriche, infermieri) desiderasse ampliare le conoscenze e le capacità in ambito di Salute Globale.
Sensibilizzazione, mobilitazione e Raccolta Fondi sono le principali attività che impegnano l`associazione. L`impegno è su più fronti:
– Progetti in Africa: lavorano per alcuni progetti di cooperazione in Africa (Etiopia, Angola, Sud Sudan …)
– Conferenze e corsi: negli anni hanno raccolto alcune presentazioni che possono rappresentare, per chi volesse affrontare temi analoghi, una base di partenza su cui costruire il proprio intervento.
– Viaggi Solidali: organizzano viaggi per visitare i loro progetti in Africa.
– Progetto Scuola: per le scuole (e non solo) propongono percorsi formativi, differenziati per temi ed età dei partecipanti.
– Raccolta Fondi: le donazioni permettono di mantenere aperti e funzionanti servizi sanitari in zone poverissime.
– Sportello sanitario: facilitano l’integrazione dei migranti sul territorio, in particolare il pinerolese.

Finalità

Sostenere i progetti sul campo, far conoscere Medici con l`Africa – CUAMM; reclutare volontari per le attività in Italia e in Africa.

Ambito territoriale in cui opera

Piemonte

Giorni apertura sede

Lunedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 10 alle 12

Affiliazioni e collaborazioni

Fa parte di una rete nazionale di gruppi denominati Gruppi di Solidarietà che, seppur indipendenti, sostengono i progetti dell`ONG Medici con l`Africa -CUAMM.

Adesione libera

I nuovi volontari affrontano un colloquio conoscitivo prima di aderire all’associazione.

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

20 € annui

Tipo partecipazione

39 soci e alcune centinaia di simpatizzanti in tutto il Piemonte

Componente Giovanile

6

Associazione giovanile

Anno costituzione

2001

Ultimo aggiornamento

Agosto 2022