FONDO EDO TEMPIA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – ONLUS

Solidarietà e Salute ->Centri di ascolto/consultori
Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Malta 3 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 351830

Instagram

Referenti

Presidente: Simona Tempia Valenta; Vicepresidenti: Anna Buscaglia Rivetti, Maria Teresa Guido

Servizi offerti / attività svolte

ll Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, che opera nel campo dell’attività di prevenzione, della ricerca scientifica e dell’aggiornamento costante e puntuale delle apparecchiature di diagnosi e di cura a disposizione degli ammalati. Con la nascita della Fondazione Edo ed Elvo Tempia nel 2005, ha ridefinito il suo carattere di associazione di volontariato, che opera in sinergia con la Fondazione stessa concorrendo alle medesime finalità.
L’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia opera in modo integrato e sinergico con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, in collaborazione con le aziende sanitarie territoriali, università e centri di ricerca al fine di sostenere e migliorare i programmi oncologici della Regione Piemonte.
Svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. Aderisce ai principi della Carta Etica e ha ottenuto il riconoscimento dell’Istituto Italiano della Donazione per l’etica e la trasparenza degli Enti no profit.
Gestisce programmi di prevenzione oncologica anche attraverso ambulatori medici gratuiti, mette a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie un centro di ascolto psicologico e progetti specifici rivolti ai bambini. Sostiene le aziende sanitarie fornendo personale e donando apparecchiature cliniche e diagnostiche. Organizza corsi di benessere corpo-mente rivolti non soltanto ai malati ma anche alle persone sane per la prevenzione, e attività socializzanti di gruppo. Mette a disposizione un gruppo di auto-mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto.
I volontari sono coinvolti in attività di sostegno ai pazienti (nelle strutture ospedaliere, nell’hospice, a domicilio, tutti formati con corsi di alta qualità tenuti da esperti del settore e supervisionati da psiconocologhe), attività di trasporto dei pazienti sottoposti a terapie anche, a volte, in luoghi lontani, oltre che in attività di promozione, organizzazione e supporto ad iniziative e progetti del Fondo e della Fondazione.
L`associazione è inoltre capofila dell`iniziativa Progetto protezione famiglie fragili per offrire supporto psicologico e assistenza a famiglie costrette ad affrontare malattie oncologiche.

Finalità

Supporto alla lotta contro i tumori in genere (ricerca, prevenzione, diagnosi precoci, cure palliative).

Ambito territoriale in cui opera

Provincia di Biella, Vercelli, Novara, Torino.

Giorni apertura sede

Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00.
Sede distaccata di Ponzone: Piazza XXV Aprile 1, tel. 015.351830, e-mail: ponzone@fondoedotempia.it

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Circa 200 volontari

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1981

Ultimo aggiornamento

Novembre 2021