FONDAZIONE CLELIO ANGELINO – ONLUS

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

AIL

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

via Pietro Losana, 4 - 13875 - PONDERANO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 247 2951 – 338 118 8843

Instagram

Referenti

Presidente: Renata Zegna Schneider; Segretaria: Thea Maffeo. Staff dell’assistenza domiciliare: Dott.ssa Vanitha Giovenali (coordinatrice del servizio), Rocco Ruffa (infermiere).

Servizi offerti / attività svolte

La Fondazione dal 1996 è al fianco dei pazienti emato oncologici del territorio biellese per migliorare la loro qualità di vita e quelle delle loro famiglie.
Tra i servizi e progetti principali quello dell’Assistenza Domiciliare, il Call Center Onco-Ematologico e il Progetto bambini LaborARTE che con i suoi laboratori continuerà l’attività nella nuova sede.

Forniscono assistenza domiciliare ai pazienti affetti da leucemie o linfomi, gestiscono un servizio call center, il servizio di raccolta sangue cordonale che consente il prelievo e la raccolta del sangue cordonale da destinarsi alla Banca regionale ospitata nell`ospedale Regina Margherita di Torino.
Si occupano della gestione della Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese 3Bi che vede la collaborazione congiunta e paritaria tra la Fondazione Clelio Angelino e la Fondazione Famiglia Caraccio onlus.
La 3Bi opera in sinergia con l`Azienda Sanitaria ASL BI e assicura a quanti esercitano professioni sanitarie (medici, infermieri, ricercatori, ecc.) la possibilità di consultare riviste e database specialistici on line e di usufruire di un sevizio dedicato per la ricerca di dati ed informazioni in campo biomedico.
Forniscono il servizio di micromobilizzazione articolare per alleviare gli effetti dovuti alle cure chemioterapiche attraverso la tecnica di micro massaggio e il servizio di trasporto e sostegno ai malati emato-oncologici.
Gestiscono il progetto Laborarte, laboratori presso Palazzo Gromo Losa. I Laboratori sono rivolti a bimbi, dai 4 ai 11 anni, con problemi ematologici, in presenza di disagio e utenza libera e propongono attività creative di pittura, musica (avvicinamento alla musica unita al colore), teatro (espressione corporea, espressione del sé) e yoga. I laboratori di musica e colore sono gestiti in maniera autonoma. Offrono borse di studio in ematologia.

Finalità

Interventi nel settore sanitario per migliorare l`assistenza e la cura dei malati di leucemia, linfomi, mieloma e per favorire attività di studio e di ricerca nello stesso campo.

Ambito territoriale in cui opera

Il Biellese.

Giorni apertura sede

Dal novembre 2022 la Fondazione si è trasferita In Via Losana.
Presso l’ospedale di Biella rimane un punto informazioni presso l’ufficio CAS lato Est terzo piano.
La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30.
Sede del progetto Laborarte: Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa; tel. 015 15153139.

Affiliazioni e collaborazioni

AIL Biella.

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

15 Consiglieri.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1996

Ultimo aggiornamento

Luglio 2020