COE – CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO – SEDE DI BIELLA

Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via per Netro 9 - 13888 - MONGRANDO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

3475144967 340.2210926

Facebook

Instagram

Referenti

Referenti locali per il progetto Alma de Colores in Guatemala: Marinella Bacchio, cell. 3475144967, Marco D’Herin, cell. 340.2210926

Servizi offerti / attività svolte

Il COE promuove progetti di volontariato e cooperazione e internazionale in paesi dell’Africa, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Oceania. Tutti i progetti si svolgono nello spirito dell’auto-sviluppo e della collaborazione con i beneficiari e con i partner locali, in vista di una completa presa in carico locale degli interventi.
Il COE è un’associazione di laici volontari cristiani impegnati in Italia e in altri Paesi del mondo nella formazione. Il progetto Alma de Colores nasce nel 2011 dalla collaborazione tra l’associazione italiana COE e il Centro Maya servicio integral, una organizzazione del Guatemala che si occupa di disabilità; ha come obiettivo la creazione di un` impresa sociale modello di inserimento lavorativo per persone con disabilità. Alma de Colores impiega attualmente 25 giovani e adulti con disabilità con età compresa tra i 16 ed i 40 anni in attività  terapeutiche all’interno di laboratori che funzionano come vere e proprie attività commerciali (un ristorante vegetariano, un orto biologico, un laboratorio di artigianato, uno di cucito ed una panetteria). Il progetto, avviato attraverso la presenza per 5 anni di due volontari espatriati del COE, è ad oggi gestito interamente da personale locale, con missioni di monitoraggio da parte del COE. Ampliato raggio d’azione interventi con fundacion waybi, associacio cedro e collectiva de mujeros capaces de sognhar a colores. Sede caschi bianchi in guatemala che accoglie ragazzi servizio civile all’estero.

Finalità

Ambito territoriale in cui opera

L’associazione al livello nazionale si occupa di sostenere progetti in Camerun, Congo R.D., Zambia, Bangladesh, Guatemala, Papua Nuova Guinea.

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

La sede centrale si trova a Barzio (Lecco).

Adesione libera

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

La quota associativa serve per finanziare il progetto Alma de Colores in Guatemala

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2016

Ultimo aggiornamento

Febbraio 2021