PRO LOCO DI PIEDICAVALLO APS

Tempo libero e Turismo ->Pro loco

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni, Associazioni di promozione sociale

Indirizzo sede

Via IV Novembre, 3 - 13812 - PIEDICAVALLO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

333 2603613

Instagram

Referenti

Presidente: Veronica Rosazza Prin; Vicepresidente: Sandro Mosca Siez; Segretario: Sabrina Norza Fabian; Tesoriere: Paola Zorio

Servizi offerti / attività svolte

La Pro Loco di Piedicavallo nasce nel 2004 dalle ceneri della vecchia Pro Loco che, fondata nel 1963, è stata una delle prime presenti sul territorio.
Organizza attività culturali attraverso il recupero e il mantenimento delle tradizioni locali (l’abito tipico delle donne valligiane gipoun, la cucina del dolce tipico miasse, il gioco dei tarocchi piemontesi, il dialetto locale, ecc…) e attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni tramite l’insegnamento del sapere e delle conoscenze storiche. Organizza le proprie attività estive cercando di valorizzare spazi e risorse locali. Inoltre, cerca di sostenere l’economia locale servendosi presso gli esercizi commerciali di Piedicavallo e Montesinaro.
Tra gli eventi più importanti organizzano la Rassegna di cinema di montagna, gli eventi culinari e la rassegna E…state a Piedicavallo, con cene itineranti e a tema.

Finalità

Il recupero dei valori e della tradizione storico/culturali del paese, il mantenimento e la promozione del turismo attraverso attività di aggregazione e attraverso la valorizzazione degli elementi storico/culturali, coinvolgendo i giovani che credono nel progetto, nelle manifestazioni organizzate e negli obiettivi dell’Associazione. La Pro Loco di Piedicavallo si impegna inoltre per il contrasto all’abbandono delle zone rurali e per il ripopolamento dei borghi montani.

Ambito territoriale in cui opera

Locale

Giorni apertura sede

Occasionalmente.

Affiliazioni e collaborazioni

UNPLI

Adesione libera

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

10 € annuali

Tipo partecipazione

circa 50 partecipanti in totale; 7 componenti di cui 1 giovane sotto i 30 nel Direttivo.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2004

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2023