A.I.D.O. – ASSOCIAZIONE ITALIANA DONATORI ORGANI, TESSUTI E CELLULE – SEZIONE PROVINCIALE DI BIELLA

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

AIDO

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Torino 39 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

324 6072652

Sito web

Instagram

Referenti

Presidente: dr. Mauro Ilario Berto; Vicepresidente: Alfio Serafia; Segretario Marco Ascari; Amministratore: Maria Teresa Pera

Servizi offerti / attività svolte

Si occupano di promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule e della prevenzione di patologie che richiedono il trapianto di organi; provvedono alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Organizzano conferenze a tema, banchetti informativi, eventi e spettacoli per raccolta fondi e sensibilizzare i cittadini.
Un loro incaricato (presidente o suo delegato) può accedere direttamente al SIA, sistema informativo che consente di inserire le dichiarazioni con cui i soci esprimono la volontà di donare organi, tessuti e cellule.
Collaborano con gli ordini provinciali dei Medici Chirurghi e delle Professioni Infermieristiche e con le farmacie con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti e cittadini alla donazione degli organi.
Nell’ottobre 2020 AslBI e Aido hanno avviato il Progetto Aido e Comunità 2.0 per promuovere la cultura della donazione attraverso testimonianze e artefatti creativi realizzati dai volontari dell’associazione. Grazie a diverse pratiche di medical humanities (scritti narrativi autobiografici, testi  poetici, interviste, digital stories e opere creativo-artistiche, metodo caviardage e mail-art) si vuole parlare dell’esperienza vissuta come protagonisti (famiglie dei donatori, donatori, riceventi e personale sanitario) e coglierne ulteriori significati.

Finalità

Promuovere la cultura della donazione.

Ambito territoriale in cui opera

Provinciale

Giorni apertura sede

Offrono consulenza lunedì e giovedì pomeriggio, martedì, mercoledì al mattino e al pomeriggio, venerdì mattina, telefonicamente o previo appuntamento.

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Circa 9.000 donatori iscritti

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2021

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2022