ABC LA SCUOLA ONLUS

Istruzione ed Educazione ->Altre attività educative - animazione
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

ABC onlus

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Via Mazzini 28 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Sito web

Facebook

Instagram

Referenti

Servizi offerti / attività svolte

Attività di supporto educativo e scolastico presso le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo livello (elementari, medie e superiori) del territorio.
Formazione, progettazione di interventi nel settore sociale, educativo e dell`animazione; orientamento educativo e formativo per i giovani; aiuto compiti; colloqui psicopedagogici con i genitori e mediazione scolastica; promozione della “formazione” e dello “sviluppo della persona”; prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicosociale.
In particolare il campo di intervento e l’attività svolta sono orientati ad accompagnare i ragazzi e gli studenti in difficoltà, gli insegnanti e le famiglie, ad affrontare i problemi legati alla scuola, alla crescita serena ed equilibrata dei bambini e dei ragazzi.
Si vuole incidere in modo globale sul vissuto dei ragazzi e sul loro contesto, attraverso un percorso formativo continuo dove l’orientamento e l’accompagnamento dei ragazzi, procede in parallelo ed in stretta collaborazione con l’attività degli insegnanti e dove, a partire da una problematica che potrebbe richiamarsi solo ad un contesto scolastico, si estende ad un più ampio orizzonte di prevenzione e di intervento sociale, grazie alla metodologia attuata.
Offrono consulenza anche per enti privati e pubblici.
Accolgono stagisti delle scuole superiori e universitari.

Finalità

L’associazione persegue la solidarietà e l’utilità sociale nei seguenti settori: assistenza sociale e sociosanitaria, istruzione e formazione. L’associazione ha come scopi: programmare e gestire attività per la prevenzione del disagio in appoggio alle strutture pubbliche e private, attraverso la lotta alla dispersione scolastica, il recupero e la ri-motivazione allo studio, l’orientamento ed il ri-orientamento, la mediazione scuola-famiglia, il sostegno ai genitori, la cooperazione con gli insegnanti; operare nelle diverse attività con un metodo di lavoro di rete valorizzando e coinvolgendo il territorio.

Ambito territoriale in cui opera

Biella e provincia

Giorni apertura sede

La sede è aperta da lun. a ven. in orario d’ufficio.
Incontri, solo previo appuntamento telefonico.

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Si

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

Tesseramento per i soci: € 10 annui per i soci ordinari e € 20 annui per i soci sostenitori.

Tipo partecipazione

L’associazione è costituita da soci e volontari (insegnanti, giovani…). 10 professionisti, circa 100 ragazzi e 50 adulti (familiari e insegnanti)

Componente Giovanile

Giovani professionisti (25/35 anni): educatori, psicologi, logopedisti, insegnanti.

Associazione giovanile

Anno costituzione

2007

Ultimo aggiornamento

Ottobre 2022