ASSOCIAZIONE BIELLESE DEL CASTAGNO – MARON ED L`ARBO

Ambiente ed Ecologia ->Tutela dell’ambiente
Tempo libero e Turismo ->Alimentazione, gastronomia

Sigla

ABC

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Via Santa Barbara 3 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Via Santa Barbara 3 c/o mercato Ortofrutticolo - 13900 - BIELLA

Telefono

349.7234736

Sito web

Instagram

Referenti

Presidente: Piero Viberti, Referente tecnico: Alfredo Sunder

Servizi offerti / attività svolte

Organizzano corsi professionali per la divulgazione dell’argomento del castagno, convegni sulla castanicoltura, corsi di tree climbing; si occupano del coordinamento di attività di potatura e recupero castagneti ed esemplari importanti, mappatura di castagneti ed esemplari significativi, presenza e divulgazione dell’argomento in diverse manifestazioni locali o di settore, assistenza tecnica/burocratica per la gestione del castagno rivolta ad amatori e agricoltori, classificazione merceologica e botanica delle castagne, aiuto alla commercializzazione. L`associazione non acquista castagne, ma mette in contatto i produttori con i venditori.
Coordinano il Progetto Provinciale proposto e promosso dalla Provincia di Biella, Associazione Biellese del castagno, Comuni, Associazioni (associazione amici di Bagneri). Fanno parte del Progetto integrato di valorizzazione del castagno biellese in collaborazione con la Regione per la produzione della castagna in un`unica filiera con marchio registrato Castagna Biellese. Presso la sede del mercato Ortofrutticolo di Biella è attivo un laboratorio con l`obiettivo di permettere a tutti i produttori di castagne di utilizzare alcune macchine utili per effettuare la calibratura, la selezione e il confezionamento.

Finalità

Tutela e valorizzazione del castagno e del suo frutto; ripristino dei vecchi castagneti; ricerche al fine di trovare una qualità di castagna tipica biellese; recupero delle antiche tradizioni legate al castagno ed alla popolazione biellese.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese

Giorni apertura sede

Sede aperta solo su appuntamento o su svolgimento attività

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborano con l’Università Agraria di Torino, Provincia e Associazioni del Castagno

Adesione libera

No

Tesseramento

Si, annuale.

Costo Annuo Tesseramento

10 euro

Tipo partecipazione

Circa 10 soci ordinari

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2004

Ultimo aggiornamento

Luglio 2023