LEO CLUB

Cultura, Arte e Filosofia ->Club di servizio
Solidarietà e Salute ->Attività varie di impegno sociale

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

c/o Circolo Sociale, P.zza Martiri Libertà 16 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

346 3131451

Referenti

Presidente a.s. 2022/23: Marta Barbirato. Membri del Consiglio Direttivo: Silvia Cerrato – Past Presidente, Lorenzo Pitaccolo – Vice Presidente, Elisa Quaglino – II Vice Presidente, Camilla Garbino – Segretario, Eugenia Campagnolo – II Segretario, Giulio Castellano – Tesoriere Elia Miglietti – Cerimoniere, Alessandro Tringali – II Cerimoniere, Gloria Venturino – Censore

Servizi offerti / attività svolte

Allestiscono ogni anno, durante le feste natalizie, un chiosco in Via Italia a Biella, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Appuntamento consueto è anche la festa degli Auguri che si tiene presso il Circolo Sociale, a favore del service annuale.
Tra le attività degli anni precedenti: hanno fornito un laboratorio per ipo-vedenti presso la Casa di Riposo Belletti Bona di Biella e dotato la Croce Rossa di Biella di telefoni cellulari.
Nel 2006 hanno devoluto il ricavato del service a favore dell`Associazione Agenda; nel 2007 a favore di Casa Lions Biella Host a Chiavazza; nel 2008 alla Fondazione Maria Bonino; nel 2012 il service è stato devoluto alla Protezione Civile di Biella e all`associazione ASAD. Il service del 2013/2014 è stato devoluto all`associazione Mucrone Local per il mantenimento della cestovia del Camino.
Il service 2014/2015 è stato devoluto all`associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e quello del 2016 all`ANGSA.
Nel 2017, 2018 e 2019 hanno raccolto fondi per il progetto Matematica Accessibile in collaborazione con l`Università di Torino per sviluppo di un software per non vedenti.
Nel 2018/19 hanno finanziato per primi il progetto preliminare per il restauro esterno della Chiesa di San Teonesto a Masserano
Nel 2019/20 hanno finanziato l’acquisto di monitor webcam per il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Biella.
Nel 2020/21 hanno fornito un defibrillatore alla Croce Rossa di Cossato e DPI vari alla Croce Rossa di Biella
Nel 2021/22 hanno raccolto generi alimentari, medicinali e indumenti da inviare in Ucraina e fornito un defibrillatore al comune di Zumaglia.

Su Instagram: https://instagram.com/leoclubbiella?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Finalità

Promuovere tra i giovani della comunità le attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di leadership, esperienza e opportunità (Leo deriva appunto dall`inglese Leadership, Experience, Opportunity), nonché quello di unire i soci nello spirito di amicizia e reciproca comprensione.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese, ma anche a livello internazionale.

Giorni apertura sede

Indicativamente due incontri al mese

Affiliazioni e collaborazioni

I Leo Club sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International.

Adesione libera

Si

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Soci ordinari 290€, per i soci aggregati 120€

Tipo partecipazione

39 soci circa, tutti giovani tra 16 e 30 anni. 9 persone formano il Direttivo.

Componente Giovanile

39 soci, tutti giovani sotto i 30 anni

Associazione giovanile

Anno costituzione

1987

Ultimo aggiornamento

Ottobre 2022