ASSOCIAZIONE AMICI DI BAGNERI ENRICA SIMONE – ONLUS

Ambiente ed Ecologia ->Tutela dell’ambiente
Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

c/o Oratorio San Filippo, Via San Filippo 12 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

339 6881717

Sito web

Instagram

Referenti

Referente Ecomuseo e Relazioni esterne: Gilberto Ricolfi, cell 339.6881717, abitazione 015.402690

Servizi offerti / attività svolte

Casa Scout di Bagneri, c/o Parrocchia di Bagneri (Muzzano).
Il nome del sodalizio ricorda la caposcout scomparsa nel 1989.
Hanno contribuito alla sistemazione della casa parrocchiale che è a disposizione degli scout e dei gruppi che ne fanno richiesta; hanno collaborato con il parroco e con gli abitanti del paese per l’apertura della Chiesa e per il mantenimento delle feste tradizionali; si occupano di tenere puliti i boschi, i prati, le rive e i sentieri.
Aderiscono alla Rete Museale Biellese grazie alla cellula dell`Ecomuseo che comprende l`antica falegnameria, la nuova falegnameria, la sala visite, la graa per l’essicazione delle castagne e la nuova sala della castagna a disposizione della didattica.
Si occupano di progetti di promozione del territorio Biellese, hanno redatto materiale divulgativo anche in altre lingue tra cui il glossario con termini della tradizione biellese. Offrono sostegno e aiuto agli abitanti di Bagneri e ai pastori che abitano la valle.
Organizzano le seguenti manifestazioni: la festa delle erbette a Pasquetta, la passeggiata alle Salvine a maggio, la festa patronale a giugno, la Madonna del Piumin a settembre, la festa del Ringraziamento a ottobre e la battitura delle castagne a dicembre (vedi il calendario sul sito). Collaborano con le scuole del territorio anche all`interno del progetto Muse alla Lavagna.

Finalità

Valorizzazione di Bagneri (borgata alpina frazione del Comune di Muzzano – Biella) attraverso la solidarietà nei confronti degli abitanti e la condivisione; educazione dei ragazzi e dei giovani ai valori della civiltà contadina e montanara con il recupero delle attività tradizionali; recupero di immobili per salvaguardare i valori paesaggistici per utilizzarli al servizio della comunità

Ambito territoriale in cui opera

Frazione Bagneri.

Giorni apertura sede

Alcuni volontari sono presenti a Bagneri, a turno, tutte le domeniche, per garantire l’apertura della Chiesa, della casa scout e dell`Ecomuseo.

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborano con il CTV di Biella; collaborano con l`Associazione per l`Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, ANA – Alpini, Rete Museale Biella, CAI Biella

Adesione libera

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

15 € annui

Tipo partecipazione

Circa 100 soci (indicazione tratta da art. “La Nuova Provincia” 6/2/2019)

Componente Giovanile

30 giovani sotto ai 30 anni.

Associazione giovanile

Anno costituzione

1994

Ultimo aggiornamento

Settembre 2022