NON SEI SOLA. USCIRE DAL SILENZIO-CONTRO LA VIOLENZA ODV

Solidarietà e Salute ->Attività socio-assistenziale
Solidarietà e Salute ->Centri di ascolto/consultori
Solidarietà e Salute ->Difesa diritti umani e minoranze/pace 
Solidarietà e Salute ->Diritti del cittadino e difesa del consumatore
Solidarietà e Salute ->Disagio
Solidarietà e Salute ->Emarginazione
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

c/o CTV Via Orfanotrofio 16 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

800 266 233 (numero verde)

Sito web

Instagram

Referenti

Presidente: Sala Ilaria

Servizi offerti / attività svolte

L`associazione collabora con il Centro Antiviolenza di Biella, soprattutto per quanto riguarda l`attività legata allo spazio di ascolto; gestiscono uno sportello per contatti telefonici, colloqui individuali di accoglienza, informazioni legali di orientamento sui diritti della donna, elaborazioni di percorsi di aiuto, contatti con i servizi del territorio e sostegno psicologico, nella garanzia dell`anonimato, della segretezza e della gratuità del servizio, nei limiti previsti dalla Legge.
L`attività del centro anti violenza è assunta da solo personale femminile con specifica preparazione sul tema della violenza e sulla metodologia dell`accoglienza, che si riconosce negli scopi e nelle finalità dell`associazione ed in particolare nella pratica della differenza di genere.
L`associazione però non si limita all’attività legata al centro di ascolto: organizzano eventi culturali non solo sul tema della violenza sulle donne, ma anche su quelli della storia e dell`identità di genere e delle pari opportunità, per offrire occasioni e strumenti che consentano di affrontare con consapevolezza e al di fuori da stereotipi il problema della violenza di genere.
Da alcuni anni organizzano con le scuole secondarie biellesi dei progetti con attività atte a informare e coinvolgere i ragazzi sul tema.

Il Centro Anti-violenza si rivolge a donne, che abbiano compiuto 18 anni, vittime di violenza di genere, per offrire loro un supporto durante l’intero percorso di affrancamento dalla violenza nella garanzia dell’anonimato e del segreto professionale.
Orari centro anti-violenza, Via Caraccio 4: lunedì 14.00-15.30, martedì 9.30–11.30, mercoledì 12.30-14, giovedì 15–17, venerdì 12.30-14.00.

Finalità

L`associazione si pone l’obiettivo di rimuovere ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica nei confronti delle donne e dei minori, all`interno e fuori della famiglia, approfondendo la ricerca, la riflessione, il dibattito, promuovendo e svolgendo la formazione, implementando e gestendo azioni/progetti e servizi. I principi guida dell`associazione si richiamano all`autodeterminazione delle donne e alla libertà e inviolabilità del corpo femminile.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese

Giorni apertura sede

Orari Centro Antiviolenza, Via Caraccio 4: Lunedì 14.00-15.30, Martedì 9.30-11.30; Mercoledì 12.30-14.00; Giovedì 15.00-17.00; Venerdì 12.30-14.00

Affiliazioni e collaborazioni

Il servizio è in collaborazione con gli enti del territorio: Consorzio Cissabo (numero verde: 800322814), Consorzio IRIS (numero verde: 800545455), Centro Antiviolenza di Biella.

Adesione libera

L’adesione è libera, ma per essere operative allo sportello è necessario affrontare un corso di formazione

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

10 euro

Tipo partecipazione

30 volontarie, tutte donne

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2010

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2021